In Italia‎ > ‎

Genova

PICCOLE SORELLE DEI POVERI

Via Filippo Corridoni, 6

16145  GENOVA

Fondata il 7 Gennaio 1901

 

Tel: 010 36 28456



A Genova veniva chiesta 
la Fondazione con insistenza e parecchie persone si erano interessate. Finalmente nel 1900 due Piccole Sorelle, della casa di Torino, vi giunsero per rendersi conto della situazione. Con l’aiuto del Reverendo Poggi affittarono una casa a Sturla. Pochi mesi dopo, il 7 gennaio 1901, si formava la piccola comunità che dava inizio alla Fondazione. Anche l’Arcivescovo di allora, Monsignor Tommaso Reggio, beatificato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2001, accolse con paterna sollecitudine le Piccole Sorelle augurando loro un prospero sviluppo.

Bastarono pochi mesi perché la Casa fosse occupata da numerosi anziani e non era più possibile accogliere quanti si presentavano.

Gli Amici e i Benefattori delle Piccole Sorelle, con vivo interesse auguravano che l'opera potesse prosperare. Si voleva costruire una grande Casa. Grazie all'intervento della Provvidenza, dopo aver superato innumerevoli difficoltà, già nel secondo anniversario dell’arrivo delle Piccole Sorelle a Genova, veniva acquistato il vasto terreno sito in Via Filippo Corridoni, dove attualmente si trova la Casa. 

Tutto il complesso, come lo vediamo oggi, fu costruito a tappe successive; man mano che la Provvidenza giungeva si ampliavano i locali, si aggiungevano altre ali, confidando sempre sulla paterna bontà di Dio.
Pagine secondarie (1): Diario
Comments