In Italia‎ > ‎Torino‎ > ‎Diario‎ > ‎

Compleanno di Teresina

pubblicato 23 apr 2011, 23:49 da Piccole Sorelle dei Poveri Italia   [ aggiornato in data 10 giu 2011, 09:18 ]

Il 4 gennaio scorso la nostra Teresina Musso, coraggiosissima e lucidissima non vedente, ha compiuto 101 anni. Normalmente si organizza una festa di compleanno per tutti gli ospiti che compiono gli anni nel mese ma trattandosi di un’età ragguardevole abbiamo voluto festeggiare Teresina da sola.

Il pomeriggio di domenica 10 gennaio, alla presenza dei parenti di Teresina, venuti da Asti, paese natale della nostra ospite, ci siamo stretti intorno a lei per farle sentire tutto il nostro affetto e abbiamo dato inizio alla festa.

Teresina ama moltissimo la musica classica ed è anche molto esigente, cosicché avevamo chiesto alla nostra amica Chiara Bertoglio, valentissima e sensibilissima pianista, di venire a suonare per lei. Ebbene quel pomeriggio Chiara è venuta con il fratello Giovanni, bravissimo violinista, e hanno eseguito alcuni brani tratti dalle quattro stagioni di Vivaldi, davanti ad un uditorio che ha assistito al concerto con un’attenzione e compostezza rarissime. Ma quando suonano, Chiara e Giovanni, rapiscono l’attenzione anche di coloro che non amano la musica, trasmettendo sensazioni di pace e di serenità che fanno dimenticare tutte le piccole o grandi pene.

Ovviamente, anche Teresina è rimasta rapita da quella magica atmosfera e, alla fine del concerto, si è intrattenuta con i due interpreti, ringraziandoli calorosamente.

Vivaldi


Comments