Professione Perpetua
Professione perpetua di 7 Piccole Sorelle dei Poveri, domenica 22 agosto 2021 alle 10:30.
Guarda in diretta su YouTube.
La formazione è il processo di assumere progressivamente i sentimenti e il cuore di Cristo e lo spirito di Santa Giovanna Jugan.
Abitualmente, possono essere ammesse al nostro programma di formazione, le donne Cattoliche single tra i 18 e i 40 anni che amano Dio e vogliono servire i poveri possono essere accettate nel nostro programma di formazione.
Quelle sopra i 40 anni che desiderano condividere la nostra vita sono incoraggiate a considerare l’iscrizione all’ Associazione Jeanne Jugan.
Discernimento iniziale
Una giovane visita una delle nostre comunità e trascorre del tempo con le Piccole Sorelle nella preghiera e nel servizio. Può fare volontariato regolarmente, partecipare al nostro programma “Mettiti al Servizio” da residente, o lavorare come impiegata, al fine di fare un’esperienza ravvicinata della nostra vita e del nostro spirito.
Discernimento avanzato
Più tempo da trascorrere con una comunità di Piccole Sorelle e un’esperienza di vita integrale in una delle nostre case, dà a una giovane la visione della nostra vita nella sua totalità – vita di preghiera, vita comunitaria e missione di servizio agli anziani.
Postulato
Un tempo di transizione, della durata di circa nove mesi. Comprende diversi mesi da trascorrere nella nostra casa di Genova dove le postulanti condividono la nostra vita quotidiana prima di proseguire col noviziato.
Noviziato
Dopo qualche mese, le postulanti entrano in noviziato e diventano ufficialmente membri della Congregazione. Il noviziato è un biennio intenso di preghiera e di studio, durante il quale le novizie approfondiscono il loro rapporto col Signore, la comprensione della vita consacrata e il loro amore verso la Congregazione.
Ogni anno le novizie trascorrono qualche settimana in una delle nostre case per fare esperienza diretta della nostra missione di servizio agli anziani. Il noviziato culmina nella professione dei consigli evangelici mediante voti di castità, povertà, obbedienza ed ospitalità per due anni. Il nostro noviziato in Italia si trova a Marino, Roma.
Voti Temporanei
Ogni nuova Piccola Sorella viene inviata in missione in una delle case della Congregazione, dove partecipa pienamente alla nostra vita. Questo periodo include un ulteriore anno di formazione dottrinale, chiamato Juniorato, e la possibilità di una preparazione approfondita nella cura degli anziani. Al completamento dei primi due anni di vita consacrata, le giovani Piccole Sorelle pronunciano nuovamente i voti, solitamente per altri tre anni.
Il Secondo Noviziato
Prima di pronunciare i voti perpetui, ogni Piccola Sorella si compenetra maggiormente nel carisma della nostra Madre Fondatrice e nello spirito della nostra famiglia religiosa.
Il secondo noviziato culmina con la professione perpetua, dopo la quale ogni Piccola Sorella può essere inviata dovunque nel mondo!
Formazione Permanente
Ogni Piccola Sorella porta avanti un programma personale di formazione continua.
“Gioiosamente assunta e fedelmente vissuta, questa donazione di noi stesse – che abbraccia tutta la nostra esistenza -arricchisce la vita della chiesa. La vocazione è una chiamata che il Signore, sempre fedele, ci rinnova fino al termine della nostra vita.Con l’aiuto della sua grazia,ne capiremo sempre meglio la portata e vi risponderemo con una maturità maggiore ed un più grande amore, per la più grande gloria dell’unica ed indivisibile Trinità”. (Costituzioni delle PSDP n.20)