Header Image

Storia

Santa Giovanna Jugan è nata durante la Rivoluzione Francese. Suo padre si è perso in mare quando aveva 4 anni. Da giovane lasciò casa sua per lavorare in un ospedale locale. Per molti anni ha vissuto in una casa piccola e ha condotto una vita tranquilla, fatta di pietà e di opere buone.

Poi una notte dell’inverno del 1839 – non si conosce la data esatta – non poté resistere alla vista di una vecchia cieca, paralizzata, al freddo e senza nessuno che si prendesse cura di lei. Giovanna portò la vecchia a casa e la mise nel suo letto. Da quella notte in poi, Giovanna Jugan ha dato la sua vita a Dio e agli anziani di tutto il mondo!

L’opera si sviluppò rapidamente. Altre donne anziane furono accompagnate davanti alla  porta di casa sua. Un gruppo di giovane donne venne ad aiutare Giovanna; insieme si occuparono degli anziani come se fossero le loro nonne. Dando il posto migliore alle anziane, dormivano sul pavimento della soffitta.

Nel 1841 la “famiglia” delle anziane e le loro “badanti” superarono il piccolo appartamento e si trasferirono in una casa più grande.

Il piccolo gruppo di pie donne cominciò a prendere la forma di una comunità religiosa, chiamandosi le Serve dei Poveri. Giovanna fu eletta superiora. Nel 1844 il gruppo cambiò nome in Suore dei Poveri per riflettere meglio il loro desiderio di essere sorelle degli anziani nel nome del Signore. Nel 1849 fu adottato definitivamente il nome popolare di Piccole Sorelle dei Poveri.

La casa madre e il noviziato furono istituiti nel 1852. Giovanna Jugan fu messa da parte senza nessuna finzione; in seguito si trasferì nella casa madre, dove rimase per il resto della sua vita.

La Congregazione ricevette l’approvazione diocesana il 29 maggio 1852. Fu riconosciuta come Pontificio Istituto da Papa Pio XI il 9 luglio 1854. Papa Leone XIII approvò le Costituzioni delle Piccole Sorelle dei Poveri il 1° marzo 1879. A quell’epoca le Piccole Sorelle erano già 2.400 in nove paesi.

Giovanna Jugan morì nella casa madre il 29 agosto 1879, all’età di 86 anni. Come il chicco di grano caduto in terra e morto ha dato molti frutti.

Giovanna Jugan, La Sua Storia

La Congregazione si diffuse in tutta la Francia e poi si radicò in Inghilterra nel 1851. Seguirono il Belgio, poi la Spagna, l’Irlanda e l’Africa del Nord.

Le prime Piccole Sorelle sbarcarono sul suolo americano nel 1868. Tredici case furono fondate negli Stati Uniti nei primi quattro anni.

Top